Firmato il protocollo d’intesa tra Consap e la Guardia di Finanza

In data 23.01.2025 il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Leandro Cuzzocrea e l’Amministratore Delegato di Consap Spa, Prof. Avv. Vincenzo Sanasi d’Arpe, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa tra Consap e la Guardia di Finanza presso la sede centrale della GdF in via XXI Aprile a Roma.
L’auspicata collaborazione, fortemente voluta dall’AD fin dall’inizio del suo mandato, a seguito di un complesso iter procedurale, trova oggi il suo coronamento con la sottoscrizione del protocollo d’intesa.
Consap collaborerà attivamente ed in sinergia con la Guardia di Finanza nel contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, nella rilevazione degli illeciti in materia di spesa pubblica e nella lotta alla criminalità economica e finanziaria, al riciclaggio, al finanziamento del terrorismo nazionale e internazionale, alla falsificazione e alle frodi concernenti i mezzi e i sistemi di pagamento.
«Sono convinto che la condivisione del patrimonio informativo di CONSAP S.p.A. costituirà un prezioso contributo per la ricerca, la prevenzione e il contrasto di diverse le fattispecie di illeciti e nel contrasto alle diverse manifestazioni della ‘criminalità economica’, nei settori d'interesse istituzionale. La messa a fattor comune del contributo di esperienza e di competenza di Guardia di Finanza e Consap e sarà un’ulteriore garanzia nella difesa dei diritti e della sicurezza dei cittadini», ha dichiarato l’AD di Consap, Prof. Avv. Vincenzo Sanasi d’Arpe, a margine della cerimonia organizzata per la firma del protocollo questa mattina nella sede centrale della GdF a Roma.
Alla Cerimonia ha preso parte anche il presidente di Consap, Sestino Giacomoni, che ha dichiarato quanto segue: «l’accordo sottoscritto con la Guardia di Finanza, volto a prevenire eventuali irregolarità, illeciti o tentativi di frode è fondamentale vista l’importante funzione sociale che Consap svolge al servizio dei cittadini, gestendo oltre quaranta attività e Fondi di molte amministrazioni pubbliche. Ogni iniziativa volta ad utilizzare al meglio risorse e fondi pubblici consente a Consap di perseguire al meglio l’obiettivo di assicurare agli italiani un futuro migliore».
Comunicato Stampa Congiunto GDF-Consap