Informativa Privacy Pubblicazione certificati MLC
Informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito della pubblicazione dei certificati MLC sul registro delle garanzie finanziarie rilasciate dai fornitori in favore dei marittimi in caso di abbandono
Il Regolamento (UE) 2016/679 (anche il “Regolamento”) e la normativa italiana di riferimento disciplinano il trattamento e la protezione dei dati personali, al fine di tutelare i diritti e le libertà fondamentali dei soggetti a cui i dati in questione appartengono; ai sensi del Regolamento, vengono di seguito indicate le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali nell’ambito delle attività svolte da Consap S.p.A. in qualità di gestore delle funzioni di raccolta, verifica e conservazione della documentazione assicurativa sulla sicurezza finanziaria di cui agli Emendamenti 2014 al Codice della Convenzione OIL MLC 2006 – decreto interministeriale del 28 dicembre 2017, mediante pubblicazione sul registro delle garanzie finanziarie rilasciate dai fornitori in favore dei marittimi in caso di abbandono.
- Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali
Titolare del trattamento dei dati, per quanto attiene all’acquisizione e valutazione delle domande ai fini del rilascio del certificato è CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. – Via Yser, 14 (00198) ROMA, presso la quale è istituito, a far data dal 18 gennaio 2018, il registro delle garanzie finanziarie rilasciate dai fornitori in favore dei marittimi in caso di abbandono; la Società ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (RPD), contattabile all’indirizzo di posta elettronica rpd@consap.it.
- Responsabili del trattamento dei dati personali
Per lo svolgimento di alcune attività di trattamento (tra cui l’archiviazione della documentazione) Consap S.p.A. si avvale di fornitori di servizi esterni, appositamente individuati in virtù delle elevate competenze professionali e qualifiche tecniche e nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, i quali garantiscono che il trattamento dei dati venga effettuato in conformità alla normativa vigente e nel rispetto delle istruzioni ricevute, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali.
- Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dagli interessati (armatori) mediante la compilazione del modulo di domanda e la produzione dei documenti, sotto forma di allegati alla domanda stessa, saranno trattati per l’adempimento di un obbligo di legge (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera c) del Regolamento), per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del Regolamento), esclusivamente al fine di dare seguito alle richieste di pubblicazione dei Certificati MLC sul registro elettronico, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.
La comunicazione, da parte degli interessati, dei dati personali richiesti è obbligatoria, in quanto costituisce un requisito indispensabile per l’avvio e la conclusione dell’iter amministrativo ai fini dell’eventuale rilascio del certificato, nonché per la successiva gestione del rapporto con il beneficiario; la loro mancata comunicazione, anche parziale, comporta l’impossibilità di svolgere le attività appena indicate.
- Modalità di trattamento dei dati personali
I dati verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento e dalla normativa italiana vigente in materia, esclusivamente per le finalità connesse al rilascio del certificato, con modalità sia analogiche sia informatiche, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali. A tal fine, sono state implementate e vengono costantemente applicate specifiche misure tecniche e organizzative di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, contrastare possibili usi illeciti o non corretti ed evitare eventuali accessi non autorizzati di terzi.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori di Consap S.p.A., che sono stati espressamente autorizzati in tal senso ed operano sulla base di specifiche istruzioni, o dai fornitori esterni, espressamente designati quali Responsabili del trattamento, con contestuale impartizione di apposite indicazioni riguardo al trattamento.
- Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali
I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, pubblici o privati (quali ad es. le Capitanerie di porto, le Autorità pubbliche di controllo, l’Autorità Giudiziaria, le forze di Polizia) per attività strettamente strumentali o comunque inerenti al rilascio dei certificati, nonché per l’adempimento di obblighi di legge.
I dati non saranno oggetto di diffusione né di trasferimento verso soggetti aventi sede o comunque operanti in Paesi al di fuori del territorio dell’Unione Europea.
- Periodo di trattamento e tempi di conservazione dei dati
I dati saranno trattati per tutto il periodo di tempo necessario a gestire la domanda di pubblicazione; successivamente, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa, per il periodo durante il quale il certificato è pubblicato sul registro elettronico, salvo richiesta di proroga / nuova richiesta di pubblicazione da parte dello stesso soggetto. In ogni caso, i dati saranno cancellati dopo 5 anni dalla cessazione della validità dell'ultimo certificato pubblicato sul registro elettronico.
- Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di chiedere, nei casi previsti, l‘accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda ed hanno il diritto di opporsi al trattamento, sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente (artt. 15, 16, 17, 18 e 21 del Regolamento UE n. 2016/679): la relativa istanza è indirizzata al Titolare del trattamento, anche attraverso il seguente indirizzo e-mail: responsabileprotezionedati@mef.gov.it; oppure a Consap S.p.A. – Fondi e Interventi socio-economici – Via Yser, n. 14 – 00198 Roma (RM), c.a. Responsabile della protezione dei dati personali, attraverso l’indirizzo e-mail: rpd@consap.it; è possibile utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito internet di Consap S.p.A., nella apposita sezione “Privacy/Esercizio dei diritti degli interessati”.
I diritti relativi ai dati personali dei defunti possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato, in qualità di suo mandatario, oppure per ragioni familiari meritevoli di protezione.
Gli interessati che ritengano che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione delle previsioni del Regolamento (UE) n. 2016/679, fermo il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative, possono proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza (per istruzioni sulle modalità di presentazione del reclamo, cfr.: https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo).