Informativa Privacy Rilascio certificazione bunker oil

Informativa Privacy Rilascio certificazione bunker oil

Informativa Privacy Rilascio certificazione bunker oil

Informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito delle domande di rilascio del certificato di assicurazione a copertura della responsabilità civile per i danni da inquinamento da combustibile delle navi – Bunker Oil

 

Il Regolamento (UE) 2016/679 (anche il “Regolamento”) e la normativa italiana di riferimento disciplinano il trattamento e la protezione dei dati personali, al fine di tutelare i diritti e le libertà fondamentali dei soggetti a cui i dati in questione appartengono; ai sensi del Regolamento, vengono di seguito indicate le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali nell’ambito delle attività svolte da Consap S.p.A. in qualità di ente abilitato al rilascio dei certificati attestanti l’avvenuta stipula  di una apposita polizza assicurativa o di una garanzia da parte dei proprietari di navi per il trasporto di idrocarburi.

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento dei dati, per quanto attiene all’acquisizione e valutazione delle domande ai fini del rilascio del certificato è CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. – Via Yser, 14 (00198) ROMA, individuata per lo svolgimento di tale funzione (in precedenza svolta dall’Isvap, ora Ivass) con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 20 maggio 2010; la Società ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (RPD), contattabile all’indirizzo di posta elettronica rpd@consap.it.

 

  1. Responsabili del trattamento dei dati personali

Per lo svolgimento di alcune attività di trattamento (tra cui l’archiviazione della documentazione) Consap S.p.A. si avvale di fornitori di servizi esterni, appositamente individuati in virtù delle elevate competenze professionali e qualifiche tecniche e nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, i quali garantiscono che il trattamento dei dati venga effettuato in conformità alla normativa vigente e nel rispetto delle istruzioni ricevute, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali.

 

  1. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dagli interessati (persone richiedenti, proprietari della nave, legali rappresentanti) mediante la compilazione del modulo di domanda e la produzione dei documenti, sotto forma di allegati alla domanda stessa, saranno trattati per l’adempimento di un obbligo di legge (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera c) del Regolamento), per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del Regolamento), esclusivamente al fine di consentire la valutazione circa la sussistenza dei presupposti e il rilascio del certificato, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.

La comunicazione, da parte degli interessati, dei dati personali richiesti è obbligatoria, in quanto costituisce un requisito indispensabile per l’avvio e la conclusione dell’iter amministrativo ai fini dell’eventuale rilascio del certificato, nonché per la successiva gestione del rapporto con il beneficiario; la loro mancata comunicazione, anche parziale, comporta l’impossibilità di svolgere le attività appena indicate.

 

  1. Modalità di trattamento dei dati personali

I dati verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento e dalla normativa italiana vigente in materia, esclusivamente per le finalità connesse al rilascio del certificato, con modalità sia analogiche sia informatiche, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali. A tal fine, sono state implementate e vengono costantemente applicate specifiche misure tecniche e organizzative di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, contrastare possibili usi illeciti o non corretti ed evitare eventuali accessi non autorizzati di terzi.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori di Consap S.p.A., che sono stati espressamente autorizzati in tal senso ed operano sulla base di specifiche istruzioni, o dai fornitori esterni, espressamente designati quali Responsabili del trattamento, con contestuale impartizione di apposite indicazioni riguardo al trattamento.

  

  1. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali

I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, pubblici o privati (quali ad es. le Capitanerie di porto, le Autorità pubbliche di controllo, l’Autorità Giudiziaria, le forze di Polizia) per attività strettamente strumentali o comunque inerenti al rilascio dei certificati, nonché per l’adempimento di obblighi di legge.

I dati non saranno oggetto di diffusione né di trasferimento verso soggetti aventi sede o comunque operanti in Paesi al di fuori del territorio dell’Unione Europea.

 

  1. Periodo di trattamento e tempi di conservazione dei dati

I dati saranno trattati per tutto il periodo di tempo necessario a gestire la pratica e a rilasciare il certificato richiesto; successivamente, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa, per il periodo di validità del certificato, salvo richiesta di proroga / nuovo certificato da parte dello stesso soggetto. In ogni caso, i dati saranno cancellati dopo 5 anni dalla cessazione della validità dell'ultimo certificato rilasciato.

 

  1. Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di chiedere, nei casi previsti, l‘accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda ed hanno il diritto di opporsi al trattamento, sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente (artt. 15, 16, 17, 18 e 21 del Regolamento UE n. 2016/679): la relativa istanza è indirizzata  al Titolare del trattamento, anche attraverso il seguente indirizzo e-mail: responsabileprotezionedati@mef.gov.it; oppure a Consap S.p.A. – Fondi e Interventi socio-economici – Via Yser, n. 14 – 00198 Roma (RM), c.a. Responsabile della protezione dei dati personali, attraverso l’indirizzo e-mail: rpd@consap.it; è possibile utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito internet di Consap S.p.A., nella apposita sezione Privacy/Esercizio dei diritti degli interessati.

I diritti relativi ai dati personali dei defunti possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato, in qualità di suo mandatario, oppure per ragioni familiari meritevoli di protezione.

Gli interessati che ritengano che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione delle previsioni del Regolamento (UE) n. 2016/679, fermo il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative,  possono proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza (per istruzioni sulle modalità di presentazione del reclamo, cfr.: https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo).