NOTE GUIDA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO

NOTE GUIDA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO

NOTE GUIDA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO

NOTE GUIDA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO ATTESTANTE L’AVVENUTA EMISSIONE DELLA GARANZIA ASSICURATIVA O FINANZIARIA, PREVISTE DALL’ART 7 PAR. 1 DELLA CONVENZIONE BUNKER OIL 2001 NONCHE’ DALL’ART VII PAR. 1 DELLA CONVENZIONE CLC 1992, AI SENSI DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DEL 20 DICEMBRE 2012

 

I soggetti legittimati a richiedere il Certificato sono invitati a consultare le successive note guida prima di preparare il modello di domanda.

Le voci illeggibili, informazioni ambigue e/o moduli di domanda incompleti saranno ignorati.

Sono a disposizione sul sito http://bunkeroil.consap.it/bunkeroil versioni elettroniche del modello di domanda (Modello A) e dei moduli per la redazione delle eventuali dichiarazioni (autorizzazione del proprietario registrato Modello B e dichiarazione sostitutiva del richiedente Modello C).

La compilazione del modulo di richiesta dovrà essere effettuata usando il sito internet http://bunkeroil.consap.it/bunkeroil Per usare il sito internet predisposto da Consap, i richiedenti debbono preliminarmente registrarsi al sito stesso. La procedura di registrazione al sito è completamente on line. Con le credenziali (login e password) ricevute in fase di registrazione, i richiedenti potranno preparare le richieste, compilando on line il Modello A, se necessario il Modello B, e caricando copie elettroniche di tutti gli allegati richiesti.

La domanda da inoltrare a Consap deve essere firmata dal richiedente o con firma digitale o caricando nel sito web copia elettronica della domanda firmata in calce (domanda elettronica). Inoltre, nei casi in cui il richiedente non sia il proprietario delle navi per le quali si richiede la certificazione, la autorizzazione al richiedente del proprietario registrato della nave dovrà essere firmata da o con firma digitale o caricando nel sito web copia elettronica della domanda firmata in calce (autorizzazione elettronica). Nel caso di uso di firma digitale, è necessario che la firma digitale usata sia stata rilasciata da Gestore autorizzato. Si precisa che, secondo quanto stabilito dalla normativa recata dal D.P.R. 68/2005 e dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (c.d. “Codice dell’amministrazione digitale”), così come modificato dal d.lgs. 4 aprile 2006, n. 159, i servizi di rilascio della Firma Digitale possono essere esercitati esclusivamente dai gestori accreditati presso DigitPA che pubblica i relativi albi sul suo sito internet www.digitpa.gov.it.

Completata la preparazione on line delle domande, le domande stesse e gli allegati dovranno essere inoltrati con invio elettronico (direttamente on line).


http://bunkeroil.consap.it/bunkeroil

 

Attivando il comando Registrati presente sulla home page, il sito mostra la pagina con la quale è possibile fornire i dati della persona (generalità, indirizzo, documento di riconoscimento, recapiti e indirizzo di posta elettronica) e dell’ente (denominazione, indirizzo della sede legale e della sede operativa/amministrativa) che presenteranno le domande di certificazione. Forniti tutti i dati obbligatori, il sistema genera la login e la password e le invia all’indirizzo di posta elettronica fornito in precedenza.

BUNKER OIL

 


Accedendo alla home page pubblica del sito http://bunkeroil.consap.it/bunkeroil e usando le proprie credenziali (login e password) ricevute in fase di registrazione, si accede alla propria home page privata nella quale è possibile preparare una o più domande di certificazione Bunker Oil e, opzionalmente, CLC. Una domanda di certificazione può essere effettuata per più navi di proprietà dello stesso soggetto: in tal caso verrà rilasciato un Certificato Bunker Oil e, se richiesto, un Certificato CLC per ogni nave.

Per creare una nuova domanda, usare il comando Crea presente nella voce di menù Domande. Per modificare una domanda in precedenza creata, selezionarla nella lista delle domande cliccando sul numero di domanda.

Attivata la domanda di interesse, è possibile:

Compilare il Modello A (domanda di certificazione);

Compilare il Modello B (autorizzazione), nel caso in cui il richiedente non sia proprietario delle navi o, in alternativa al Modello B e nel caso in cui il richiedente non sia proprietario registrato delle navi, il Modello C (dichiarazione sostitutiva);

Caricare copie elettroniche dei documenti da allegare alla domanda;

Caricare il Modello A, il Modello B o C firmati digitalmente o copia elettronica del Modello A e del Modello B o C firmati in calce;

Inoltrare elettronicamente la domanda compilata con tutti i suoi allegati a Consap. L’inoltro della domanda è possibile solo se tutti i dati obbligatori e tutti gli allegati obbligatori sono stati caricati. Una volta che la domanda è stata inoltrata a Consap, non è più possibile modificarla.

 

Compilazione del Modello A

Per compilare il Modello A, premere il corrispondente bottone Compila.
Il sistema presenta una maschera con la quale è possibile indicare:

  • Il richiedente (persona fisica o giuridica);
  • Il proprietario registrato delle navi (persona fisica o giuridica), da compilare nel caso in cui sia diverso dal richiedente;
  • La lista delle navi per le quali si richiede la certificazione Bunker Oil e, opzionalmente, la certificazione CLC.

 

I soggetti legittimati a richiedere il certificato

Possono presentare domanda per il rilascio del Certificato oltre al proprietario registrato della nave anche il proprietario che non abbia ancora ottenuto la registrazione, l’armatore, il conduttore a scafo nudo, il raccomandatario della nave, il mandatario e il gestore della nave (artt. 3 e 7 del decreto ministeriale del 20 dicembre 2012):

 

Per proprietario registrato della nave si intende il soggetto identificato come proprietario della nave nel registro d’iscrizione della stessa ovvero il registered owner della nave ai sensi dell’art. 1, par. 4, della Convenzione Bunker Oil;

Per Armatore si intende il soggetto che assume l’esercizio della nave di cui agli articoli 265 e seguenti del Codice della Navigazione ovvero l’operator della nave ai sensi dell’art. 1, par. 3, della Convenzione Bunker oil ;

Per Conduttore a scafo nudo della nave si intende il soggetto che è parte del contratto di cui all’art. 376 del Codice della Navigazione ovvero del contratto di bareboat charter party ai sensi dell’art. 1, par. 3, della Convenzione Bunker oil;

Per Raccomandatario della nave si intende il soggetto che esercita la professione disciplinata dalla legge 4 aprile 1977, n. 135, iscritto nell’apposito registro tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura ed assume la rappresentanza del proprietario, dell’armatore, del conduttore a scafo nudo o del gestore della nave;

Per Mandatario si intende il soggetto autorizzato ad agire per conto del proprietario della nave ai sensi degli artt. 1703-1730 del codice civile

Per Gestore della nave: il soggetto che sia parte di un contratto di gestione della nave ovvero di un contratto di ship management ai sensi dell’art. 1, par. 3, della Convenzione Bunker oil;


Qualora la richiesta del certificato sia presentata da un soggetto diverso dal proprietario registrato della nave, devono essere indicati negli appositi campi il nome e l'indirizzo della sede legale del proprietario della nave. Secondo i termini delle Convenzioni i proprietari registrati sono legalmente responsabili qualora le loro navi non siano adeguatamente assicurate e certificate. Il Certificato indicherà, infatti, come previsto dall’allegato alla Convenzione, il nome del proprietario registrato e l’indirizzo della sede legale che devono corrispondere con quelli indicati sulla “Garanzia Blue card Bunker oil” e sulla “Garanzia Blue card CLC” .

 

Dettagli della nave

Ogni domanda può riguardare una o più navi.

Nella domanda, il nome della nave, il numero IMO, numero di immatricolazione (lettere o numero) e il porto di registrazione devono essere uguali a quelli riportati sulla “Garanzia Blue card Bunker oil” e sulla “Garanzia Blue card CLC”.

Lo Stato di bandiera della nave indica lo Stato di immatricolazione della nave. Consap è abilitata al rilascio del Certificato per le navi con bandiera italiana e per quelle navi registrate in uno Stato che non è parte delle Convenzioni Bunker oil e CLC.

È importante indicare il Numero IMO nell’istanza; tale numero come noto è il codice identificativo permanente e univoco composto dalle tre lettere dell’acronimo dell’International Maritime Organization e 7 cifre, rilasciato dall’IMO per le navi di dimensioni maggiori di 100 GT. Il numero IMO deve essere indicato nella domanda anche nel caso di nave non iscritta al registro internazionale specificando il valore convenzionale “0000000”.

 

Garanzia assicurativa o finanziaria

Come previsto dalla Convenzione Bunker Oil e dalla Convenzione CLC, il proprietario della nave è obbligato a concludere un contratto di assicurazione o ad acquisire altra garanzia finanziaria per coprire la propria responsabilità per i danni da inquinamento.

La prova della garanzia deve essere fornita nella forma della “ Garanzia Blue Card Bunker Oil” e della “ Garanzia Blue Card CLC” che può essere rilasciata da un’impresa di assicurazione o da un istituto finanziario.

Il richiedente deve indicare quale tipo di garanzia assicurativa o finanziaria è stata sottoscritta e riportare nella domanda il nome e la sede legale del soggetto che l’ha rilasciata, specificando nel caso di impresa assicurativa l’indirizzo del ramo che ha emesso la “Garanzia Blue Card Bunker oil” e la “Garanzia Blue Card CLC”, piuttosto che la sede legale del gruppo.

Qualora la “Garanzia Blue Card Bunker Oil” e, opzionalmente, la “Garanzia Blue Card CLC” sia rilasciata nell’ambito di una copertura Protection & Indemnity (P&I) da uno dei tredici Club membri dell’International Group of P&I Club é importante indicare il nome del Club che ha emesso la garanzia.

Il periodo di validità della garanzia non può essere superiore a 12 mesi.


Dati per la fatturazione e per la spedizione dei certificati

Premendo il comando Gestisci dati di fatturazione e di spedizione, il sistema presenta una schermata nella quale è possibile indicare tutti i dati necessari a Consap per l’emissione della fattura relativa all’importo che il richiedente deve pagare, nonché la modalità di spedizione e l’indirizzo che Consap userà per inviare al richiedente i certificati che saranno emessi da Consap stessa. La fattura, una volta che sia stata emessa da Consap, sarà messa a disposizione del richiedente sul sito web, associata alla domanda stessa. Dell’emissione della fattura sarà data notifica al richiedente mediante apposito messaggio di posta elettronica. Si precisa che il richiedente è tenuto a stampare la fattura ricevuta su supporto cartaceo per la sua registrazione in contabilità.

Una volta che il Modello A sia stato compilato in tutte le sue parti, è possibile generarlo in formato pdf attivando il bottone Scarica modello in formato pdf. Il modello così generato può essere:

Stampato, firmato in calce, scannerizzato e ricaricato nel sistema usando il bottone Carica domanda elettronica firmata, nel caso in cui si intenda inviare elettronicamente a Consap copia elettronica della domanda cartacea firmata;

Firmato digitalmente, usando la firma digitale di cui si è dotati, caricando il file così ottenuto (file con estensione .p7m) nel sistema usando il bottone Carica domanda elettronica firmata, nel caso in cui si intenda inviare elettronicamente a Consap la domanda firmata digitalmente.

 

Allegati

Alla domanda devono essere allegati:

copia elettronica del documento di riconoscimento del richiedente firmatario della domanda di certificazione;

copia elettronica della “Garanzia assicurativa Blue Card Bunker Oil” (una per ogni nave da certificare) che attesta l’avvenuta emissione della garanzia assicurativa o finanziaria per la nave per la quale si richiede il certificato (di norma sotto forma di “Garanzia assicurativa Blue Card Bunker Oil” rilasciata dai P&I Club);

nel caso di richiesta di certificazione CLC, copia elettronica della “Garanzia assicurativa Blue Card CLC” (una per ogni nave da certificare) che attesta l’avvenuta emissione della garanzia assicurativa o finanziaria per la nave per la quale si richiede il certificato (di norma sotto forma di “Garanzia assicurativa Blue Card CLC” rilasciata dai P&I Club);

copia elettronica della prova dell’avvenuto pagamento del costo del certificato pari, per ogni nave da certificare e per ogni certificato da emettere, a € 100,00 oltre IVA se dovuta e spese di spedizione;

copie elettroniche delle ulteriori autorizzazioni e dichiarazioni, se necessarie.

 

In particolare nel caso la domanda di rilascio sia presentata da un soggetto legittimato diverso dal proprietario registrato della nave, deve essere allegata all’istanza (art. 3, c. 2 e art. 7, c. 2 del decreto ministeriale del 20 dicembre 2012):

l’autorizzazione in originale del proprietario registrato a richiedere il rilascio del Certificato (cfr modello B) con copia del documento di riconoscimento del proprietario registrato. Il sistema permette di compilare il Modello B (bottone Compila) e di generarlo in formato elettronico (bottone Scarica modello in formato pdf). Nel caso in cui si intenda inviare elettronicamente a Consap la domanda firmata digitalmente, anche il Modello B dovrà essere firmato digitalmente dal proprietario registrato e il file firmato (con estensione .p7m) dovrà essere caricato nel sistema usando il bottone Carica autorizzazione elettronica firmata; se invece si intende inviare a Consap la copia elettronica della domanda cartacea firmata, il Modello B dovrà essere stampato, firmato in calce dal proprietario registrato, scannerizzato e allegato alla domanda usando il bottone Carica autorizzazione elettronica firmata;

ovvero copia elettronica della dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/00 (cfr modello C) in merito alla propria veste di proprietario della nave che non abbia ancora ottenuto la relativa registrazione, armatore, conduttore a scafo nudo, gestore ovvero di raccomandatario della nave che agisca in nome e per conto del proprietario, del mandatario che agisca per conto del proprietario della nave, dell’armatore, del conduttore a scafo nudo o del gestore della nave. Il sistema permette di compilare il Modello C (bottone Compila) e di generarlo in formato elettronico (bottone Scarica modello in formato pdf). Nel caso in cui si intenda inviare elettronicamente a Consap la domanda firmata digitalmente, anche il Modello C dovrà essere firmato digitalmente dal richiedente e il file firmato (con estensione .p7m) dovrà essere caricato nel sistema usando il bottone Carica autodichiarazione elettronica firmata; se invece si intende inviare a Consap la copia elettronica della domanda cartacea firmata, il Modello C dovrà essere stampato, firmato in calce dal proprietario registrato, scannerizzato e allegato alla domanda usando il bottone Carica autodichiarazione elettronica firmata;

copie elettroniche delle richieste di registrazione di proprietà delle navi, nel caso in cui il richiedente sia proprietario non ancora registrato delle navi.

 

Inoltre qualora la “Garanzia assicurativa Blue Card Bunker Oil” e, opzionalmente, la “Garanzia assicurativa Blue Card CLC” vengano rilasciate da un Ente non convenzionato con Consap, il richiedente dovrà allegare all’istanza anche copie elettroniche dei seguenti documenti:

dichiarazione in originale rilasciata dal soggetto garante risalente a non oltre 7 giorni da calendario antecedenti la data di presentazione dell’istanza stessa, in merito alla esistenza della copertura assicurativa o della garanzia finanziaria;

bilanci degli ultimi tre esercizi dell’ente non convenzionato, debitamente certificati, comprensiva della relazione della società di certificazione;

contratto/i di riassicurazione in essere tra l’ente non convenzionato e impresa operante nel settore della riassicurazione relativo/i alla copertura dei rischi per responsabilità derivanti dalle Convenzioni Bunker Oil/CLC;

dichiarazione, rilasciata nei dodici mesi precedenti da una società di rating indipendente e riconosciuta a livello internazionale, relativa al rating attribuito all’ente non convenzionato o ai suoi riassicuratori, debitamente sottoscritta;

dichiarazione, rilasciata dall’ente non convenzionato che la responsabilità derivante dalla Convenzione Bunker Oil/CLC in relazione ad atti di terrorismo è coperta, debitamente sottoscritta, in formato elettronico;

idonea documentazione, rilasciata dall’autorità competente dello Stato in cui l’ente non convenzionato ha la propria sede legale o operativa dalla quale risulti che lo stesso ente è ammesso all’esercizio dell’attività assicurativa.

Le copie elettroniche di questi documenti dovranno essere caricate nel sistema usando gli appositi bottoni Carica file.


Una volta che tutti i modelli e le copie elettroniche degli allegati siano stati caricati nel sistema, è possibile inoltrare la domanda a Consap premendo il bottone Invia domanda.
L’esecuzione di questo comando trasferisce la domanda e tutti i suoi allegati a Consap.
Il sistema genera una ricevuta di avvenuta spedizione e la invia all’indirizzo di posta elettronica del richiedente. Da questo momento in poi non è più possibile effettuare alcuna modifica sulla domanda e sui suoi allegati.


Il Rigetto dell’istanza di rilascio del Certificato

Non verrà rilasciato il Certificato qualora non sia stato possibile effettuare la verifica formale sulla corrispondenza dei dati prevista dalle disposizioni normative (art. 6, c. 1 e art. 10 c. 1 del decreto ministeriale del 20 dicembre 2012).

Inoltre non verrà accolta la domanda di rilascio qualora la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenga attestazioni false o qualora non sia possibile riscontrare l’avvenuto pagamento del costo del certificato (art 3 c. 3 e art. 7, c .3 del decreto ministeriale del 20 dicembre 2012).

 

La Revoca del certificato

Qualora per qualsiasi ragione venga meno - prima della scadenza del periodo di validità indicato nella Garanzia assicurativa Blue Card Bunker Oil/CLC - l’efficacia della copertura assicurativa o della garanzia finanziaria cui il Certificato si riferisce, si procederà al ritiro dello stesso, dandone comunicazione all’autorità che cura la tenuta del registro di immatricolazione della nave (art. 11, c .2, del decreto ministeriale del 20 dicembre 2012).

Pertanto anche qualora vi sia un cambio di proprietà della nave, il proprietario registrato della nave, il cui nome compare sul Certificato in vigore è tenuto a riconsegnarlo immediatamente per la cancellazione.

Ogni variazione o cessazione anticipata della copertura assicurativa o altra garanzia finanziaria invaliderà il Certificato.

Inoltre verrà ritirato il Certificato qualora la dichiarazione sostitutiva contenga attestazioni false, con applicazione delle sanzioni previste dalla legge, o qualora non sia stato possibile riscontrare l’avvenuto pagamento del costo del certificato (art. 6, c. 1 e art. 10 c. 1 del decreto ministeriale del 20 dicembre 2012).

 

La Responsabilità del richiedente il certificato

È onere di colui che richiede l’emissione del certificato provvedere all’inoltro della domanda con un certo anticipo tenendo conto anche del tempo necessario per trasmettere il certificato per ciascuna nave.

 

La Responsabilità di Consap

La Consap, nell’espletamento dei demandati compiti di accertamento sul piano formale e di documentazione di rapporti giuridici in materia, è responsabile limitatamente allo svolgimento dell’attività riguardante il rilascio del Certificato ed è esonerata da qualsiasi responsabilità riferibile ad atti o fatti posti in essere da soggetti diversi, in momenti precedenti o successivi al rilascio del Certificato (art 12, c. 1, del decreto ministeriale del 20 dicembre 2012).

Altresì Consap è esente, salvo i casi di dolo o colpa grave, da ogni responsabilità per gli atti emanati, quando l’emanazione sia conseguenza di dichiarazioni, attestazioni, documentazioni false o contenenti dati non rispondenti a verità prodotte dal richiedente o da terzi (art 12, c. 2, del decreto ministeriale del 20 dicembre 2012).

È in ogni caso esclusa qualsiasi responsabilità di Consap per il pregiudizio derivante dalla impossibilità della utilizzazione della nave dovuto al rigetto dell’istanza di rilascio del certificato ovvero al ritiro del certificato ovvero al ritardo nel rilascio dello stesso non direttamente imputabile a Consap.

 

Il Costo del Certificato

Il costo del singolo certificato Bunker Oil o CLC per ogni nave - pagabile solo in euro - è di € 150,00 oltre IVA se dovuta.

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul seguente conto corrente bancario intestato a Consap SpA – Bunker Oil:

  • Unicredit Banca
    Via Alessandro Specchi 16, 00186 Roma
    codice IBAN: IT64W0200805038000104730057

 

È possibile effettuare il pagamento anche attraverso la piattaforma Pagopa, il relativo link è presente nel sito internet di Consap, nella sezione relativa alla certificazione Bunker Oil: 

https://www.consap.it/rilascio-certificazione-bunker-oil/pagopa-rilascio-certificazione-bunker-oil/

 

Spese di spedizione e ritiro del Certificato

Il Certificato potrà essere ritirato presso la sede della Consap negli orari di ufficio oppure potrà essere spedito mediante corriere all’indirizzo indicato dal richiedente a sue spese da pagare direttamente al corriere scelto.

I rischi connessi alla spedizione del certificato, inclusi quelli di smarrimento e ritardata riconsegna dello stesso, sono interamente a carico del richiedente, con esclusione di qualsiasi responsabilità di Consap al riguardo.

 


Per ulteriori informazioni è possibile inviare un'e-mail alla casella di posta elettronica:  certificazioninavali@consap.it o utilizzare il form presente nella sezione contatti.