News Ruolo Periti

News Ruolo Periti

News Ruolo Periti

 

  • TRIBUNALE DI BOLOGNA – DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LA REVISIONE ALBO CTU DI NOVEMBRE/DICEMBRE

In previsione della revisione che si terrà tra novembre e dicembre, il Tribunale di Bologna invita tutti gli iscritti all’Albo C.T.U. Civile e Periti Penali a controllare la presenza nella propria pagina dei documenti sottoelencati:

      • documento relativo al numero della partita i.v.a.,
      • aggiornare, se necessario, l’elenco delle proprie specializzazioni,
      • allegare il documento relativo alla Compagnia Assicurativa con il proprio massimale (dall’approvazione del nuovo Protocollo d’Intesa tutt’ora valido non deve essere inferiore a 300,000 Euro),
      • allegare la quietanza della Polizza Assicurativa dove si riporta il periodo di copertura assicurativa,
      • aggiornare il curriculum se necessario,

Ogni documento deve essere allegato singolarmente.

Il Comitato in fase di revisione valuterà se persistono i requisiti d’iscrizione. Se la valutazione sarà contraria, verrà disposta la cancellazione.

Per ulteriori informazioni  si invita a visionare la comunicazione del Tribunale a questo link

 

 

  • TRIBUNALE DI SALERNO – SERVIZI DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI 12/07/2024


    Si rende noto che il servizio online di appuntamenti presso uffici e cancellerie del Tribunale, garantito dalla società Aste Giudiziarie Inlinea, è terminato il 15 luglio 2024.

    Si informa, altresì, che il suddetto servizio è in corso di sperimentazione da parte del Ministero della Giustizia e sarà nuovamente fruibile sul sito web Ministeriale, dopo le necessarie personalizzazioni per essere rilasciato in utilizzo.

     

  • CORTE DI APPELLO DI SALERNO – ISTANZE LIQUIDAZIONE SPESE DI GIUSTIZIA 12/07/2024

La Corte di Appello di Salerno rende noto che al fine di rendere più celeri i pagamenti delle spese di giustizia, le istanze dei beneficiari (quali i consulenti) devono essere caricate sul SIAMM e in un unico file pdf, unitamente alla scheda anagrafica ed alla documentazione richiesta – così come indicato nella pagina “Ufficio liquidazioni” del sito internet della Corte, raggiungibile al link https://ca-salerno.giustizia.it/it/sett_amminist_uff_cancell.page 

 

  • PROROGATO AL 2.6.2024 IL TERMINE PER IL PRIMO POPOLAMENTO DELL'ALBO PERITI

Si fa presente che con nota del 4 marzo 2024 il Ministero della giustizia ha stabilito, in favore di coloro che erano già iscritti all’albo cartaceo/analogico dei periti, una proroga del termine per il primo popolamento dell’albo periti gestito digitalmente.

In particolare il Ministero ha comunicato che, ferma restando la scadenza del termine perentorio del 4 marzo 2024 prevista per l’albo CTU, per l’albo periti è stato accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni – e quindi fino al 2 giugno 2024 – per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, di ripresentare la domanda con modalità telematiche.

Per ulteriori chiarimenti, si invita a visionare la citata nota ministeriale a questo link oppure a rivolgersi ai Tribunali di interesse

 

  • OPERATIVO IL PORTALE ALBO CTU, PERITI ED ELENCO NAZIONALE

Si rende noto che dal 4.1.2024 è operativo il “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale i professionisti potranno inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali.

 

Dal 4.3.2024 gli albi CTU e periti, già costituiti presso tutti gli uffici giudiziari in formato analogico, saranno sostituiti a tutti gli effetti dagli albi telematici, la cui tenuta avverrà in modalità esclusivamente informatica.

 

Poiché il DM n. 109 del Ministero della Giustizia del 4 agosto 2023 prevede alcune importanti novità (tra cui che le nuove domande di iscrizione all’albo CTU andranno presentate solamente nel periodo 1.3-30.4 e 1.9-31.10 di ciascun anno), per ulteriori chiarimenti sulla disciplina e le prassi operative dei singoli Tribunali si rinvia al testo del decreto in argomento (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 187/2023) e si invitano gli interessati ad informarsi presso le cancellerie dei Tribunali che gestiscono gli Albi CTU e Periti

 

  • CONTRIBUTO DI GESTIONE 2023

Si informa che sono state pubblicate le modalità e i termini di pagamento del contributo di gestione dovuto dai periti assicurativi per l’anno 2023, che dovrà essere corrisposto entro il 30.3.2024

Le istruzioni per il versamento ed altre informazioni utili sono disponibili alla pagina www.consap.it/ruolo-dei-periti-assicurativi/informazioni-per-gli-iscritti.

 

  • TRIBUNALE DI LECCE – MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI ASSEVERAZIONE DI PERIZIE E TRADUZIONI – 22.3.2023

Si informano gli iscritti al Ruolo Periti Assicurativi che il Tribunale di Lecce ha comunicato di aver riorganizzato l’offerta del servizio di Asseverazioni di perizie e Traduzioni e che presso il Palazzo di Giustizia di Viale de Pietro ha creato un ulteriore sportello, che si affianca a quelli già presenti.

A partire dal 21.3.2023 sarà possibile accedere agli sportelli del Servizio Asseverazione esclusivamente riservandosi un appuntamento tramite il sistema di prenotazione presente sull’home page del sito del Tribunale.

Si avvisa, altresì, che il traduttore può essere sia una persona iscritta all’Albo del Tribunale che non iscritta, ma non è consentito asseverare una traduzione per se stessi.
Per ulteriori informazioni riguardanti il Servizio Asseverazione clicca qui.


  • ALBO CTU TELEMATICO - AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI TARANTO

Il Tribunale comunica che dal 01/02/2023 è on-line ed operativo il nuovo sito internet del Tribunale di Taranto raggiungibile all’indirizzo https://tribunale-taranto.giustizia.it/

Il vecchio sito web, pur rimanendo temporaneamente on-line, non sarà più aggiornato.

Si precisa, altresì, che la sottosezione “Albo CTU e Periti” è presente all’interno della sezione “Per l’Amministrazione

 

  • ALBO CTU TELEMATICO - AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI REGGIO CALABRIA

In vista della revisione periodica degli Albi CTU e Periti del Tribunale di Reggio Calabria, il Tribunale invita tutti gli iscritti a comunicare entro il 17 febbraio 2023 la volontà di mantenere l’iscrizione nei predetti Albi.

L’eventuale domanda di conferma dovrà essere inviata via PEC, utilizzando l’apposito allegato, agli indirizzi

- presidente.tribunale.reggiocalabria@giustiziacert.it

- consap@pec.consap.it

specificando nell’oggetto “Revisione Albo 2023, domanda conferma”.

La mancata domanda di conferma comporterà la cancellazione dall’Albo presso il Tribunale.

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia alla comunicazione del Tribunale ed al modulo di domanda disponibili al seguente link > scarica il pdf

 

  • RUOLO DEI PERITI ASSICURATIVI - CONTRIBUTO ANNUALE DI GESTIONE 2022 

È in riscossione il contributo di gestione per l’anno 2022, che dovrà essere pagato entro il 30.11.2022.

Clicca qui per visualizzare le istruzioni per il versamento.

 

  • TRIBUNALE DI NAPOLI - DEPOSITO ISTANZE DI LIQUIDAZIONE IN MODALITA’ TELEMATICA MEDIANTE PORTALE LSG

Si informano gli iscritti al Ruolo Periti Assicurativi che con nota del 30.8.2022 il Tribunale di Napoli ha comunicato che “a far data dall’1.1.2023, il deposito delle istanze di liquidazione dei compensi a carico dell’Erario, in favore di beneficiari titolari o meno di P.I., relativamente ad attività svolta nei procedimenti civili e penali celebrati in questo Tribunale, è consentita esclusivamente mediante la modalità telematica individuata e regolata con provvedimento della DGSIA m_dg. DOG07.22/12/2021.0010396.ID, con accesso al servizio LSG”.

Per ogni ulteriore informazione e il testo integrale della nota si invita a consultare la sezione news del sito del Tribunale all’indirizzo www.tribunale.napoli.giustizia.it

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL COMUNE DI SAN PRISCO (CE)

Si comunica che in data 20-6-2022 il Comune di San Prisco (CE) ha pubblicato, sul proprio sito, un avviso volto alla creazione di un elenco di consulenti tecnici di parte - tra cui periti assicurativi - a cui il Comune potrà conferire incarichi nei giudizi in cui lo stesso sarà parte processuale.

Pertanto si invita a consultare il seguente link: https://halleyweb.com/c061081_s/po/mostra_news.php?id=191&area=H

 

  • Albo CTU Telematico

    AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI TREVISO

    Il Tribunale di Treviso rende noto che nell’ambito di un processo di aggiornamento dell’Albo CTU, tutti gli iscritti presso il Tribunale dovranno compilare la domanda di aggiornamento (di seguito pubblicata)  entro il 31 marzo 2022.

    In tale domanda il professionista dovrà inserire, oltre i propri dati personali aggiornati, le codifiche e le descrizioni delle materie oggetto delle proprie competenze, desunte dalle Tabelle Ministeriali, per le materie di competenza già indicate all’atto della presentazione della domanda di iscrizione al predetto Albo dei CTU.

    I modelli di aggiornamento compilati dovranno essere inviati alla PEC: presidente.tribunale.treviso@giustiziacert.it

    Per leggere la comunicazione del Tribunale > scarica il pdf

    Per la domanda di aggiornamento > scarica il documento Word

    Per le Tabelle Ministeriali > scarica il pdf


  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI TREVISO

Il Tribunale di Treviso informa che intende procedere ad una riorganizzazione dell’Albo CTU, uniformando lo stesso alle specializzazioni ministeriali presenti nel programma informativo SICID.
Nell’ambito del suddetto progetto di riordino dell’Albo, è stato organizzato il “Corso per Consulenti Tecnici 2021” che sarà interamente tenuto dai giudici del Tribunale di Treviso.
Il corso è rivolto a tutti i consulenti che già svolgono la funzione di Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.) e di Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) nonché ai nuovi professionisti che intendono chiedere l’iscrizione all’Albo dei CTU presso il Tribunale.

Per ulteriori informazioni > scarica il pdf

 

  • LIQUIDAZIONE COMPENSI DOVUTI AI CTU NEL PROCEDIMENTO CIVILE

Si fa presente che Il Ministero della Giustizia ha impartito le istruzioni per consentire la liquidazione, nelle procedure civili, dei compensi ed oneri accessori dovuti ai CTU posti a carico delle parti, chiarendo, altresì, le criticità emerse nella gestione delle fatture elettroniche emesse dai CTU nei confronti degli uffici giudiziari e trasmesse secondo le modalità operative indicate dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n.9 del 7 maggio 2018. 
L’agenzia delle Entrate ha ritenuto che il CTU deve ritenersi obbligato ad emettere fattura nei confronti dell’Amministrazione della Giustizia, evidenziando in essa, di aver ricevuto il pagamento dalla parte individuata dal provvedimento del Giudice e non dall’Amministrazione stessa.

Per leggere la circolare > scarica il pdf

 

  • REGISTRO GENERALE DEGLI INDIRIZZI ELETTRONICI

Come noto, nell'ambito del Processo Civile Telematico, è stato istituito il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici – cosiddetto ReGIndE - gestito dal Ministero della Giustizia (art. 7 del D.M. 21.2.2011 n. 44). 
Il ReGIndE contiene i dati identificativi nonché l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dei soggetti abilitati esterni a dialogare ed interagire con il Tribunale, quali, tra gli altri, i consulenti del Giudice. 
In sostanza, dal 30 giugno 2014, i Tribunali ricevono gli atti endoprocessuali (relazioni peritali, ecc.) non più in formato cartaceo, ma esclusivamente con trasmissione telematica attraverso la posta elettronica certificata (PEC) e comunicano con i CTU esclusivamente con lo stesso mezzo. 
Pertanto i periti assicurativi che svolgono funzioni di CTU devono procedere autonomamente alla registrazione al ReGIndE ("Registrazione in proprio di un soggetto") secondo le modalità indicate sul Portale Servizi Telematici del Ministero della Giustizia al seguente link:
http://pst.giustizia.it/PST/en/pst_1_0.wp?previousPage=pst_1_17&contentId=SPR355 

Ciò premesso, su invito dei Tribunali, si sollecitano gli interessati ad effettuare la registrazione al ReGIndE nonché a comunicare l'indirizzo PEC anche a ruoloperitiassicurativi@consap.it al fine di consentire l'aggiornamento dei dati di iscrizione nel Ruolo dei periti assicurativi.

Albo CTU Telematico

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI SALERNO

Il tribunale di Salerno, viste le direttive del Consiglio dei Ministri recanti indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni e le misure urgenti per contrastare l'emergenza, comunica che dal 9 marzo al 22 marzo le udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso gli uffici giudiziari sono rinviate d'ufficio a data successiva. 

Per leggere la comunicazione del Tribunale > scarica il pdf

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI CATANIA

Il Tribunale di Catania ha ritenuto opportuno, rendere visibili nell’area pubblica del proprio sito” http://www.tribunalecatania.it/ricerca_ctu.aspx” i riferimenti telefonici ed e-mail di tutti i soggetti iscritti agli albi per favorire il contatto coi professionisti. 
Ciascun iscritto all’Albo CTU  e Periti può scegliere di non pubblicizzare sul sito dello stesso Tribunale i propri recapiti, trasmettendo una dichiarazione di diniego entro il 25 febbraio p.v.; in caso contrario si intenderà rilasciato da parte del professionista il proprio consenso alla visibilità dei propri riferimenti.
Per leggere la comunicazione del Tribunale > scarica il pdf

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI ROMA

Il Tribunale di Roma ha comunicato la revisione degli Albi in ottemperanza all'obbligo sancito dall'art. 18 delle Disposizioni di attuazione del c.p.c.
Pertanto si informa che tutti gli iscritti all'albo dei CTU presso il Tribunale di Roma dovranno comunicare ai propri ordini professionali di appartenenza la disponibilità all'assunzione di incarichi peritali presso l’ufficio predetto, con l’avvertimento che la mancata risposta entro il 29 febbraio 2020 equivarrà a rifiuto con conseguente cancellazione d’ufficio dall'albo.
Successivamente gli ordini di appartenenza provvederanno a comunicare al Tribunale entro il 30 maggio 2020 i nominativi dei propri iscritti che non hanno risposto all'interpello nel termine stabilito.

Per ulteriori informazioni sulla revisione dell’Albo presso il Tribunale di Roma > scarica il pdf 

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI PALMI

Il Tribunale di Palmi comunica che, in ossequio al disposto di cui agli artt. 67 e segg. delle norme di attuazione del codice di procedura penale, verrà istituito presso lo stesso Tribunale, l’Albo dei Periti diviso in categorie di esperti. 
Ai professionisti iscritti verrà dato l’incarico di effettuare le perizie in materia penale.

Per ulteriori informazioni sull'istituzione dell’Albo e le modalità operative > scarica il pdf 

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI LATINA

Il Tribunale di Latina comunica che sta procedendo alla revisione dell’Albo dei CTU presso il Tribunale stesso in ottemperanza all’art 18 delle Disposizioni per l’attuazione del c.p.c. 

Per visualizzare la comunicazione del Tribunale > scarica il pdf

Si invita, pertanto, gli iscritti al Ruolo dei Periti Assicurativi, già presenti nell’elenco dei CTU presso il Tribunale, a confermare allo stesso, il proprio interesse a rimanere iscritti entro la data del 15 giugno 2019.
L’eventuale mancata comunicazione nel termine sopraindicato equivarrà a rifiuto e comporterà la cancellazione d’ufficio dall’Albo CTU. 

La dichiarazione va inoltrata direttamente al Tribunale di Latina.

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA

Il Tribunale di Bologna comunica che il 30 settembre 2019 entrerà in vigore il protocollo d’intesa tra gli ordini/collegi professionali e il lo stesso Tribunale, avente ad oggetto il Regolamento per l’iscrizione e la permanenza nell’Albo dei CTU e Periti [.pdf]
Da tale data il Tribunale adotterà le modalità informatiche per ricevere le domande di iscrizione nell’albo dei consulenti tecnici d’ufficio e per gestire la formazione, l’aggiornamento e la revisione dello stesso albo.

Il Tribunale di Bologna comunica che a breve verrà sottoscritto un protocollo d’intesa tra gli ordini/collegi professionali e il lo stesso Tribunale, avente ad oggetto il regolamento per l’iscrizione e la permanenza nell’Albo dei CTU e Periti. 
Le domande presentate nelle forme tradizionali dovranno essere riformulate nelle modalità indicate nel prossimo protocollo. 

Si prega, pertanto, di contattare la segreteria dell’Albo CTU d Bologna.

 

  • TRIBUNALE DI SAVONA

Il Tribunale di Savona invita gli iscritti al Ruolo dei Periti Assicurativi, già presenti nell’elenco dei CTU presso il Tribunale stesso, a comunicare il proprio interesse attuale a rimanere iscritti nonché ad aggiornare i propri dati entro il 10 luglio 2018. 

Per visualizzare il verbale di avvio della procedura di revisione dell’Albo CTU del tribunale di Savona > scarica il pdf

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI LATINA

Il Tribunale di Latina rende noto i criteri per la formazione, il controllo e revisione dell’Albo dei Consulenti tecnici di ufficio. 

Per scaricare la circolare del Tribunale di Latina: > scarica il pdf

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI VITERBO

Il Tribunale di Viterbo ha predisposto un Vademecum riguardante “le linee guida in materia di trattamento dei dati personali da parte dei consulenti tecnici e dei periti ausiliari del giudice e del pubblico ministero” in attuazione della delibera n. 46 del 26 giugno 2008 del Garante della Privacy.

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI CALTAGIRONE

Il Tribunale di Caltagirone ha completato la procedura di telematizzazione dell’ Albo CTU e ha istituito ex novo l’Albo Periti, nell'ambito di un progetto di innovazione e riorganizzazione degli Uffici Giudiziari del distretto di Corte di Appello di Catania, al fine di semplificare le modalità di assegnazione degli incarichi professionali. 
L'attivazione della nuova procedura è prevista per il giorno 9 aprile 2018. 
Si invita tutti i periti Assicurativi già iscritti agli albi cartacei in qualità di CTU presso il Tribunale di Caltagirone ad accreditarsi ed ad aggiornare la propria posizione sulla nuova piattaforma telematica entro il 31 luglio 2018.

  • Per scaricare la guida per l'accreditamento presso il Tribunale di Caltagirone: > scarica il pdf
  • Per scaricare la guida per l'aggiornamento dei profili iscritti presso il Tribunale di Caltagirone: > scarica il pdf

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI IMPERIA

Il Tribunale di Imperia, all'esito dell'adunanza tenutasi il 29 maggio 2017, richiede di uniformarsi a quanto disposto dal Comitato dei Consulenti tecnici. 
È pervenuta a Consap, in data 3 marzo u.s. l'estratto del verbale della riunione e si rende noto, a tutti gli iscritti all'Albo dei Consulenti Tecnici, che sono tenuti a comunicare al Tribunale stesso la loro eventuale non disponibilità ad accettare incarichi.

Per scaricare le disposizioni del Tribunale di Imperia: > scarica il pdf

 

  • AVVISO PUBBLICO DEL TRIBUNALE DI CATANIA

Il Tribunale di Catania ha completato la procedura di informatizzazione degli Albi dei Consulenti Tecnici e dei Periti e rende noto che dal 15 marzo 2018 gli unici Albi CTU e Periti del Tribunale stesso sono quelli telematici operanti su piattaforma Albiweb. 

Il Tribunale ha prorogato il termine ultimo per l’aggiornamento dei profili professionali sulla piattaforma al 15 giugno 2018.

  • Per le disposizioni del Tribunale di Catania:
    > scarica il pdf
  • Per la guida all'aggiornamento dei profili professionali presso il Tribunale di Catania:
    > scarica il pdf