Media Room

NEWS

Sanasi D’Arpe riceve il premio Il Senso del Dovere

In occasione del Premio Piersanti Mattarella l'AD riceve il premio "Il Senso del Dovere"
Defpiersanti Mattarella

Premio "Il Senso del Dovere": Sanasi D’Arpe (Consap): “Onorato di riceverlo. Dovere, responsabilità e legalità, fonte di ispirazione del corretto operare nella società civile.”

 

Roma, 2 dicembre 2024

«Sono onorato di ricevere “Il premio il Senso del Dovere”, ispirato alla celebre frase pronunciata da Aldo Moro sul “nuovo” senso del dovere richiesto ai rappresentanti delle Istituzioni tutte nel complesso periodo della seconda metà degli anni 70.

Frase che ha ispirato l’agire di molti, tra cui, senz’altro, del suo discepolo, il Presidente Piersanti Mattarella nella gestione della Regione Siciliana a lui affidata.

L’esempio di vita e di azione di Aldo Moro e Piersanti Mattarella ci riportano ad un senso del dovere che non è o non dovrebbe essere atto di eroismo, ma esercizio di ordinaria responsabilità che non necessita di supplementi di riconoscenza o di spettacolarizzazioni. Ho il privilegio di poter a mia volta perseguire questi insegnamenti sia nel quotidiano ruolo di AD di una società pubblica, quale Consap - che svolge attività e funzioni di interesse sociale - che in quello di Presidente della fondazione italiana del World Food Programme, la più grande organizzazione umanitaria dell’ONU e del mondo.

Consap opera per l’attuazione delle politiche di sostegno della PA in favore delle fasce sociali che, strutturalmente o episodicamente, sono deboli e fragili: la gestione dei vari fondi non può, allora, che essere ispirata dal comune e condiviso valore del dovere, della legalità, della responsabilità, lontano da logiche di favoritismo o opportunismo.

Questi valori caratterizzano altresì il mio costante impegno anche nel ruolo di Presidente della fondazione italiana del WFP la cui missione di assistenza alimentare in favore delle popolazioni bisognose è reale, concreta ed effettiva solo se tesa a costruire un percorso di pace, stabilità e condizioni di vita accettabili nelle aree caratterizzate da conflitti, civili o militari, e disastri climatici che, inevitabilmente, si riflettono come emergenza alimentare.

Sono profondamente onorato di questo riconoscimento che ricevo non solo come premio, ma come costante monito affinché l’esempio del senso del dovere di uomini come Piersanti Mattarella possa rimanere attuale e presente».

Così il Prof. Avv. Vincenzo Sanasi d’Arpe, AD di Consap, nel suo intervento alla cerimonia di consegna del ‘Premio Piersanti Mattarella - Senso del Dovere 2024- giunto all’VIIIª edizione - presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma il 30 novembre 2024.

Sullo Stesso Tema