FAQ Sistema di prevenzione del furto d’identità

FAQ Sistema di prevenzione del furto d’identità

FAQ Sistema di prevenzione del furto d’identità

Partecipano i seguenti soggetti, c.d. aderenti:

  • le banche, comprese quelle comunitarie e quelle extracomunitarie, e gli intermediari finanziari;
  • i fornitori di servizi di comunicazione elettronica (c.d. telefoniche);
  • i gestori di identità digitale, i fornitori di servizi fiduciari qualificati e i gestori di posta elettronica certificata;
  • i soggetti autorizzati alla vendita di energia elettrica e di gas naturale (c.d. utilities);
  • i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato (ad es. pay tv);
  • le imprese di assicurazione
  • i gestori di sistemi di informazioni creditizie e altre imprese che offrono servizi assimilabili alla prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi (c.d. SIC).

 

Il kit di firma digitale e marca temporale è indispensabile per il perfezionamento del processo di convenzionamento. Rivolgersi ad un ente certificatore accreditato da AGID, la quale pubblica i relativi albi sul sito internet www.agid.gov.it.


È una normale procedura di sicurezza che serve a tutelare maggiormente la riservatezza dei dati forniti.

Qualora  si disponga  solo di due  delle tre credenziali di accesso (login, password 1, password 2), cliccare in corrispondenza del link “Password dimenticata?” sotto il tasto “Entra” della homepage principale al seguente link: https://scipafi-ammin.consap.it/Scipafi, Qualora non si disponga di almeno due credenziali di accesso è necessario far rigenerare le stesse dal proprio referente di sicurezza Scipafi.

No, non è necessario firmarli digitalmente.

Terminata la fase di valutazione del Formulario da parte del personale del MEF si riceverà una e-mail contenente l’esito della valutazione e le indicazioni sui successivi passi da percorrere, o le eventuali richieste di modifiche, sui due indirizzi di posta elettronica (ordinaria e PEC) indicati in fase di registrazione. È inoltre possibile visualizzare lo stato di avanzamento del processo accedendo al Portale con le proprie credenziali e posizionandosi in corrispondenza della voce “Stato Richiesta” della scheda “Gestione Formulario”.

Terminata la fase di valutazione della Convenzione da parte del personale di Consap si riceverà una e-mail contenente l’esito della valutazione o eventuali richieste di modifiche, sui due indirizzi di posta elettronica (ordinaria e PEC) indicati in fase di registrazione. Contestualmente all’approvazione della Convenzione ogni referente indicato riceverà sull’indirizzo di posta elettronica ordinaria e sulla PEC aziendale le credenziali di accesso al Sistema. Sulla  PEC verrà altresì inviata copia della Convenzione con apposta firma digitale e marca temporale  da parte del soggetto munito dei necessari poteri di firma di Consap. È inoltre possibile visualizzare lo stato di avanzamento del processo accedendo al Portale con le proprie credenziali e posizionandosi in corrispondenza della voce “Stato Richiesta” della scheda “Gestione Convenzione”.

Seguire le indicazioni riportate nel testo dell’e-mail: accedere al Portale con le proprie credenziali, effettuare le modifiche richieste e procedere ad un nuovo inoltro del Formulario.

Seguire le indicazioni riportate nel testo dell’e-mail: accedere al Portale con le proprie credenziali, effettuare le modifiche richieste e procedere ad un nuovo inoltro della Convenzione.