Siglato accordo di Collaborazione tra Consap e So.Re.Sa.
Accordo per l'ottimizzazione dei servizi assicurativi sanitari della Regione Campania

Sanasi d’Arpe: “L'accordo renderà possibile collaborare proficuamente per l’implementazione dei dati e delle informazioni di natura assicurativa – medica raccolti da So.Re.Sa e rielaborati da Consap”.
Giovedì 6 marzo l’Amministratore Delegato di Consap Spa, Prof. Avv. Vincenzo Sanasi d’Arpe e il Direttore Generale di So.Re.Sa. Spa, Avv. Fabio Aprea hanno ufficialmente siglato un accordo di collaborazione istituzionale tra Consap e So.Re.Sa., la Società Regionale per la Sanità della Campania, con l’obiettivo di migliorare la gestione dei servizi assicurativi per le Aziende Sanitarie della Regione Campania, con particolare attenzione all’analisi dei dati e alla valutazione del rischio.
Tale accordo nasce dalla necessità di rafforzare i processi di acquisizione dei servizi assicurativi per il settore sanitario, garantendo maggiore efficienza e trasparenza. So.Re.Sa., in qualità di centrale di committenza per il servizio sanitario regionale, gestisce le procedure di gara per l'acquisto di beni e servizi. CONSAP, individuata quale società pubblica c.d. “in house” di riferimento nel settore assicurativo, invece, apporterà la propria expertise, fornendo strumenti di analisi attuariale e gestione del rischio.
La collaborazione mira innanzitutto a:
- creare un modello di condivisione dei dati per migliorare l’accessibilità delle compagnie assicurative alle informazioni necessarie per formulare le offerte;
- definire best practice per la gestione dei sinistri e l’analisi dei rischi nel settore sanitario;
- individuare soluzioni innovative per la progettazione delle procedure di gara, ottimizzando tempi e costi per la sanità pubblica.
La cooperazione tra Consap e So.Re.Sa. rappresenta un passo fondamentale per rendere più sostenibile ed efficiente il mercato assicurativo nel settore sanitario. L'integrazione tra le competenze di So.Re.Sa., focalizzata sulla contrattualistica pubblica e gli acquisti sanitari, e Consap Spa, punto di riferimento nella gestione assicurativa e nelle analisi attuariali, permetterà di strutturare un sistema più equo e competitivo.
L’accordo sottoscritto, della durata di 12 mesi prorogabili, consentirà di migliorare la gestione del rischio e garantirà coperture assicurative adeguate alle esigenze delle strutture sanitarie, contribuendo a una maggiore tutela, sia per i pazienti che per gli operatori del settore.
“L’accordo tra Consap e So.Re.Sa renderà possibile collaborare proficuamente per l’implementazione dei dati e delle informazioni di natura assicurativa – medica raccolti da So.Re.Sa e rielaborati da Consap. Le attività previste nell’accordo includono la creazione di gruppi di lavoro congiunti, lo scambio di dati in forma anonimizzata e il monitoraggio costante dei risultati ottenuti. L’obiettivo finale è quello di rafforzare il sistema assicurativo sanitario, rendendolo più efficiente, innovativo e in linea con le esigenze del servizio pubblico. Questo accordo rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra enti pubblici, replicabile, che dimostra come la messa a fattor comune di diverse competenze possa generare valore aggiunto per il sistema sanitario e, di conseguenza, per i cittadini” ha commentato l’Ad di Consap Spa, Prof. Avv. Vincenzo Sanasi d’Arpe.